Giurisprudenza....
L'assemblea non può impedire il distacco
È appena il caso di concludere questa breve analisi ricordando che il diritto al distacco dall'impianto centralizzato di cui all'art. 1118 cod. civ. non può essere impedito dall'assemblea.
Secondo la Corte di Cassazione (Cass., sent. n. 18131 del 31 agosto 2020), secondo cui è illegittima la deliberazione che vieta al condomino di rinunciare all'utilizzo dell'impianto centralizzato di riscaldamento.
Nemmeno il regolamento potrà impedire il distacco al condomino, anche qualora abbia natura contrattuale. A tale conclusione è approdata la giurisprudenza, secondo cui la disposizione regolamentare che contenga un incondizionato divieto di distacco si pone in contrasto con la disciplina legislativa inderogabile emergente non solo dalle norme dirette a disciplinare il condominio, ma anche da quelle dirette al perseguimento di interessi sovraordinati, quali l'uso razionale delle risorse energetiche (contabilizzazione del calore) ed il miglioramento delle condizioni di compatibilità ambientale (Cass., sent. n. 32441 dell'11 dicembre 2019).
Fonte: https://www.condominioweb.com/chi-si-distacca-dal-riscaldamento-condominiale-continua-a-pagare.19839#2